News in evidenza

APP e hardware futuristici per semplificare le nostre vite (?)

nuove-tecnologie

Da quando la tecnologia è diventata una passione condivisa, da quando design, ingegneria e digitale non possono stare lontani, da quando abbiamo il tempo per tenerci in forma e sappiamo per certo che volendo possiamo farlo, da quando ci interessa mangiare, lavorare, dormire e vivere bene, da una decina d’anni a questa parte gli oggetti del futuro vengono creati nel presente.

Quelli che vedevamo nel cartoon dei Jetsons, quelli di “L’uomo Bicentenario”: gli elettrodomestici, le auto, gli accessori, i vestiti piano piano compaiono in rete, sugli scaffali dei negozi, nelle credenze di casa. Viviamo nell’era della tecnologia, in cui esiste un’applicazione gratuita quasi per qualsiasi cosa, in cui è possibile monitorare quanto e cosa si mangia, come e dove si dorme, se il nostro cuore è affaticato durante una corsa, se abbiamo bisogno di bere più acqua durante la giornata, se il nostro cane deve uscire a fare pipì.

Il tutto è spesso facilmente gestibile dal proprio smartphone, che ovviamente deve supportare una discreta quantità di applicazioni e informazioni e cui spesso è necessario abbinare un buon piano tariffario per avere la connessione dati ovunque spendendo poco, ma il resto è tutta una questione di istanti: basta volerlo e sapremo come stare bene.

A questo proposito il 2014 sembra essere più che mai l’anno delle invenzioni straordinarie: alcune ci trovano tutti d’accordo nel dire che siano fondamentali e indispensabili, altre ci lasciano un attimo perplessi, lasciamo a voi la scelta. Intanto vediamo come un dispositivo bello e di design e una APP semplice da usare possono diventare il nostro trainer, il nostro amico e il nostro medico in pochi passaggi.

SENSE – La sfera del sonno
Creata a San Francisco, Sense è l’ultima tecnologia per monitorare ciò di cui tutti abbiamo bisogno e che molti vivono male: il sonno. Sense è una piccola sfera che, posizionata sul comodino, è in grado di monitorare il nostro modo di dormire, individuando cambiamenti di luce e temperatura, rumori, particelle e registrando ogni evento in modo che si possa sempre sapere cosa e quando ci ha svegliati. Inoltre, puntando la sveglia sul proprio telefono con la APP di Sense, il dispositivo non vi sveglierà all’ora esatta prefissata, ma individuerà il momento più prossimo alla sveglia in cui il vostro sonno è più leggero così da non interrompere la fase rem e da svegliarvi nel migliore dei modi.

Clicca qui per guardare il video di SENSE

La sveglia può essere spenta con un semplice gesto ed è stata studiata per avere un design naturale ed elegante, per essere facile da utilizzare senza pulsanti o rotelle e per resistere a cadute. La piccola sfera va utilizzata in coppia con un piccolo dischetto che, una volta applicato al cuscino, risulta quasi impercettibile, ma fondamentale per monitorare il modo in cui dormiamo. Sense può essere pre-ordinata a $129. 

VESSYL – Il bicchiere intelligente
Immaginiamo un mix tra un bicchiere, una tazza, un thermos, il nostro barista di fiducia e un nutrizionista esperto. Vessyl è la perfetta fusione tra design e tecnologia e consiste in un bicchiere portatile, elegante e di semplice manutenzione che è in grado di riconoscere cosa contiene. Avete capito bene: se verserete acqua, latte o vino lui lo saprà e ve lo dirà con una scritta luminosa sul profilo della tazza.
Non solo: ma Vessyl terrà sotto controllo il vostro livello di idratazione e la quantità di liquidi che bevete comunicando direttamente con la APP sul vostro smartphone, connettendosi con le più famose applicazioni di sport e training.

Clicca qui per guardare il video di VESSYL

Il bicchiere è facile da ricaricare e riconosce anche yogurt, frullati e altre bevande più dense e corpose di un semplice liquido. Per chi è a dieta, questa tazza magica tiene conto anche delle calorie assunte tramite bevande, della caffeina e delle proteine e consiglia cosa assumere in un determinato momento.

VOYCE – La voce del tuo cane
Per un padrone è sempre facile capire che il proprio cane ha qualcosa che non va, eppure ogni tanto vorremmo che potessero parlare per capire qual è il problema: se hanno fame, se sentono dolore, se hanno mangiato qualcosa che non gli ha fatto bene.

Nasce proprio per questo Voyce, un collare intelligente che è in grado di capire quanto il proprio cane dorme, quante calorie brucia, la costanza del battito cardiaco o se ha problemi a respirare. Insomma uno strumento che aiuta il padrone a comprendere come vive il proprio cane e che, connesso con il proprio computer, permette di tracciare quotidianamente l’attività e i parametri dell’amico a 4 zampe, di condividerli e di fornire al veterinario un report accurato in caso di necessità.
Il collare non è ancora disponibile per l’acquisto, ma è possibile iscriversi alla newsletter sul sito e restare aggiornati sulle ultime novità!

LIFTWARE – Il cucchiaio anti-tremore
La tecnologia e l’evoluzione partono spesso dalle impellenti necessità umane e mai come in questo caso l’abilità di ingegneri e designer è servita a produrre qualcosa di innovativo e indispensabile. Liftware nasce per coloro che soffrono di Parkinson e per cui un gesto semplice come quello di mangiare può diventare complesso.

Clicca qui per guardare il video di LIFTWARE!

Questo cucchiaio è studiato per eliminare nel manico fino al 70% delle vibrazioni prodotte dal tremore, rendendo più stabile la parte finale della posata e quindi più semplice mantenere il cibo nella conca. Liftware si ricarica in poche ore e ha una modalità “sleep” che consente di posarlo senza sprecare la batteria.
Il prodotto costa $295.00 e può essere pulito e manutenuto con semplicità per conservarlo una vita!

 

Quale tra questi gadget ti piacerebbe avere?

2 Commenti su APP e hardware futuristici per semplificare le nostre vite (?)

  1. Bello, bello il video sul cucchiaio anti-tremore. Un sacco di gente ringrazierà il produttore. Grazie anche a voi che lo fate conoscere.

    • Ciao Ulisse, grazie a te per il commento! Se l’articolo ti è piaciuto puoi condividerlo con tutti i tuoi amici!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


11 + sei =