News in evidenza

Arrivano le feste… Ecco come fare fotografie bellissime con lo smartphone!

scattare-foto-smartphone

In fuga per il ponte dell’Immacolata? Oppure aspettate Natale o Capodanno per vedere amici e parenti? O ancora progettate un viaggetto per l’Epifania? Con l’arrivo delle feste giunge il momento di stare con la famiglia e con le persone care e di festeggiare insieme con laute cene, vacanze fuoriporta, gite sulle piste da sci oppure in accoglienti terme e spa! Insomma, è il momento di sfoderare lo smartphone e scattare centinaia di foto!

I più appassionati di fotografia non sapranno certo rinunciare alla loro reflex, alla vecchia Polaroid, oppure all’ultima digitale ultra tecnologica, ma -diciamoci la verità- la maggior parte di noi non potrà fare a meno dei praticissimi scatti fatti con il cellulare e dei selfie a cui applicare gli ultimi filtri fotografici natalizi.

È giunto quindi il momento di imparare come scattare bellissime fotografie con il proprio cellulare! Se è vero che la qualità e la risoluzione possono non essere perfetti, è altrettanto vero che si tratterà di ricordi che ci porteremo dietro per sempre e vale quindi la pena imparare qualche trucchetto pratico e veloce.Like-FB-GLConsulting2bis

Usate la griglia

Andate nelle impostazioni del vostro smartphone e attivate la griglia nell’inquadratura della fotocamera. In questo modo avrete sempre un riferimento per allineare gli elementi che immortalate, mantenere l’orizzonte dritto e avere un’idea degli ingombri dei vari soggetti.

Sfruttate strati e geometrie

Fare-foto-smartphone1Giocate con materiali diversi: sovrapponete legno, marmo, pelliccia, pietra, carta creando strati diversi in modo che il contrasto riempia l’immagine. Materiali e colori diversi creano inoltre sensazioni e atmosfere diverse: giocate con ciò che avete a disposizione per scattare fotografie che prendano vita e che comunichino la vostra sensazione a chi guarderà le foto.

Se siete a spasso, non lasciatevi sfuggire elementi geometrici, pattern, oggetti che si ripetono in sequenza. La geometria è nella natura, ma possiamo spesso trovarla anche nel banco di una pasticceria, sulla facciata di un palazzo o nella vetrina di un negozio e renderà lo scatto più particolare e di impatto.

Non dimenticate la messa a fuoco

Semplicemente inquadrare e scattare può consentirci di portare a casa scatti carini, ma ricordarsi di mettere a fuoco l’elemento che ci interessa è fondamentale se vogliamo delle fotografie stupende. E’ facile: scegliete il punto dell’inquadratura che volete mettere a fuoco e appoggiatevi sopra il polpastrello. Voilà! La fotocamera Fare-foto-smartphone2prenderà quel punto come focus e avrete messo in risalto il vostro soggetto.

Popolate la scena

Ricordatevi che se uno scatto deve essere unico (e -perché no?- attirare decine di like) è bene creare qualcosa di originale e memorabile. Dovete fotografare la vostra tazza di caffè al mattino? Mettetevi accanto gli occhiali da sole, i guanti o la vostra borsa per movimentare la scena e darle più carattere.

Cercate sfondi originali

Se state scattando fotografie con amici o parenti oppure se l’obiettivo è di avere la vostra nuova foto profilo cercate uno sfondo originale, brillante e unico! Spesso, gironzolando per le città, troviamo pareti bellissime e scorci naturali mozzafiato: perché non scattare lì il selfie perfetto?Fare-foto-smartphone3

Non dimenticate la luce!

Per avere fotografie di qualità è sempre importante trovare l’illuminazione corretta. Se siete in casa, avvicinatevi alla finestra e rivolgetevi verso la luce! Se è sera fate in modo che voi o il vostro soggetto sia illuminato da più direzioni per evitare bizzarre zone d’ombra.

[Fonti: Hubspot.com, Youtube.com – Jana Williams, CultofMactv, Aimee Song]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


sedici − 2 =