News in evidenza

Compiti, responsabilità e obblighi del Medico Competente

doveri-medico-competente

Nell’ambito della prevenzione e della sicurezza sul lavoro uno dei ruoli di fondamentale importanza è quello del Medico Competente. Il medico non si occupa solo di effettuare la sorveglianza sanitaria e di giudicare come idonei o meno i lavoratori, ma contribuisce attivamente allo svolgimento della valutazione dei rischi in azienda. Parliamo quindi di un compito complesso, che implica una serie di attività e responsabilità da non sottovalutare.

Like-FB-GLConsulting2bisProprio per questo motivo l’ente strumentale della Regione del Veneto Ulss 12 Veneziana ha realizzato una guida denominata “Compiti del Medico Competente in riferimento al DLgs. 81/08 e al DLgs. 106/09” che consiste in un vademecum utile per avere un riepilogo delle attività e dei passaggi che è necessario svolgere. In primo luogo vengono definite le metodologie per dichiarare e assegnare i titoli che il Medico Competente deve avere. Inoltre viene specificato il ruolo del MC durante la valutazione dei rischi e le caratteristiche che il documento finale deve possedere per essere idoneo.

Vengono poi specificate le attività del medico rispetto alle aziende in cui opera e i tipi di interventi che deve svolgere, tra cui:

  • Sopralluoghi periodici
  • Sorveglianza sanitaria periodica – deve essere periodicamente programmata e include le visite mediche dei dipendenti di ogni tipo
  • Gestione e custodia della cartella sanitaria e di rischio
  • Controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro e gestione del programma di accertamenti sanitari per la verifica di assunzione di sostanze stupefacenti
  • Giudizio di idoneità – con relativi parametri di validità
  • Ricorso all’Organismo di Vigilanza
  • Informazioni ai lavoratori e ai loro rappresentanti nonché istituzione delle riunioni periodiche

Nella guida vengono inoltre menzionati gli obblighi del Medico Competente per quanto riguarda i rischi specifici, come: movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, agenti fisici, rischio rumore, rischio vibrazione, radiazioni ottiche artificiali, ecc.

Vuoi avere maggiori dettagli sui compiti, le responsabilità e gli obblighi del medico competente? Contattaci allo 031 6872783!

[Fonti: Puntosicuro.it, Ulss12.ve.it]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


4 × due =