News in evidenza

Corsi per la certificazione di qualità ISO 9001

corsi-qualita

In data 15 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 9001 “Quality Management Systems” – che sostituisce la ISO 9001:2008.

L’IAF (International Accreditation Forum) ha fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione, entro cui le aziende dovranno adeguarsi alla nuova norma. Oltre questo periodo, le certificazioni accreditate emesse a fronte delle ISO 9001:2008 e della ISO 14001:2004 non saranno più valide.

Perchè ottenere la certificazione ISO 9001?

La ISO 9001 è lo standard più diffuso e noto in termini di certificazione per i sistemi di gestione della qualità. Questo standard è applicato e riconosciuto in 180 Paesi e conta più di un milione di organizzazioni certificate. Lo standard 9001 garantisce quel riconoscimento necessario per dimostrare il livello qualitativo dei processi interni all’Ente in rapporto a misure standard fissate e prevede periodici controlli che verifichino il mantenimento di tali standard nel tempo. Questo tipo di certificazione è spesso un requisito base per la partecipazione di un’Organizzazione a bandi pubblici o privati e può essere effettuato tramite diversi Enti di Certificazione.

Inoltre la nuova norma ISO 9001:2015, prevede una serie di processi e protocolli che si dimostrano particolarmente utili in termini economici e produttivi:

  • Consente infatti di risparmiare tempo e denaro tramite l’implementazione di processi gestionali efficienti che permettono di aumentare la produttività dell’impresa
  • Permette di mantenere, archiviare e aggiornare periodicamente la documentazione relativa alla qualità che risulta quindi organizzata e facilmente reperibile
  • Minimizza i possibili rischi grazie a processi sempre in linea con gli standard attuali
  • Rende l’Ente più competitivo aumentando la possibilità di partecipare ai bandi e attirando gli investitori

Non sono pochi, quindi, i vantaggi che si possono trarre da questo tipo di qualificazione ed è per questo che la GL Consulting si dedica all’attività consulenziale in ambito ISO 9001: 2015 accompagnando le Organizzazioni che intraprendono questo percorso durante tutte le tappe.

Cosa cambia con la UNI EN ISO 9001:2015

Le principali novità introdotte con la nuoca norma ISO 9001:2015 “Quality Management Systems” possono essere riassunte come segue:

  • L’adozione della struttura di alto livello definita nell’Annex SL delle
    Direttive ISO/IEC Parte 1, ossia di un testo, termini e definizioni comuni facili da utilizzare e reciprocamente compatibili;
  • L’adozione del Risk Based Thinking, per assicurare che il sistema di gestione per la qualità possa conseguire i risultati attesi riducendo gli effetti indesiderati al minimo;
  • Riduzione dei requisiti prescrittivi
  • Aumento della flessibilità riguardo alla documentazione
  • Migliore applicabilità ai servizi
  • Il requisito della definizione dei confini del SGQ
  • Aumentata enfasi sul contesto organizzativo
  • Aumentati requisiti relativi alla leadership
  • Maggiore enfasi sul raggiungimento dei risultati di processo desiderati, per accrescere la soddisfazione del cliente.

Consulenza per certificazioni di qualità

GL Consulting si occuperà inoltre di accompagnare aziende certificate 9001:2008 nel processo di adeguamento alla nuova UNI EN ISO 9001:2015, transizione che dovrà avvenire entro il 15 settembre 2018.

Non solo: la nostra azienda organizza corsi rivolti a tutti coloro che vogliono comprendere i requisiti della norma ISO 9001conoscendone gli strumenti e le tecniche necessari per sviluppare in modo efficace il proprio sistema di gestione della qualità, oppure per coloro che necessitano di formazione rivolta ai dipendenti in aziende già certificate.

Inoltre, ci occupiamo dello sviluppo di software web-based per la creazione,  l’archiviazione e la gestione  della documentazione obbligatoria con sistemi che facilitano l’attività di controllo, diffusione e registrazione.

Tali corsi possono essere organizzati nei nostri uffici di Como, oppure nella sede della vostra organizzazione, in tutta Italia.

matita-rossaContattaci per un preventivo o per maggiori informazioni sui corsi!

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


diciotto − sette =