News in evidenza

Dite Hello a Ello, il nuovo social senza pubblicità che rispetta i vostri dati

ello-social-network

Ello, la risposta aggressiva, controtendenza e anticonvenzionale a Facebook. Sono molti quelli che criticano il social dalla F blu: alcuni lo trovano invadente, altri dispersivo, altri ipnotico e altri ancora inutile. Di sicuro almeno una volta nella vita abbiamo trovato una persona che ha dichiarato che non avrebbe mai aperto un profilo lo Facebook… che poi ha immancabilmente ceduto. Perché di fatto c’è ben poco da fare, per quanto sia banale, commercializzato, popolare e conformista Facebook resta uno dei migliori modi per parlare e condividere pensieri, progetti, eventi e file con i propri amici.

Ma cosa accadrebbe se ci fosse un’alternativa, se nascesse un social in grado di fare le stesse identiche cose ma senza sottoporci a migliaia di pubblicità ogni giorno? Se lo sono chiesto anche i fondatori di Ello definito per l’appunto “un social network semplice, bello e privo di pubblicità creato da un piccolo gruppo di artisti e designers”. Nato come social privato Ello riscuote successo e in breve tempo sono così tanti gli utenti che vogliono usarlo che i fondatori decidono di rilasciarne una versione public.

L’idea di base è semplice: Ello non vende annunci o spazi pubblicitari e mai e poi mai venderà i dati dei propri utenti a terze parti. Niente venditori, niente marketing, niente annunci sponsorizzati e niente pubblico targettizzato. Il social è comunque gratuito, ma vengono spesso rilasciate funzionalità aggiuntive che possono essere scaricate grazie a piccole donazioni. Gli unici a raccogliere dati sul vostro comportamento nel social saranno i proprietari, che lo fanno in modo del tutto anonimo e con lo scopo di creare servizi sempre più funzionali e apprezzabili MA (e non è davvero un piccolo ma) se deciderete di non voler concedere questo tipo di dato potrete optare per l’opt-out, ovvero richiedere di non essere tracciati.

Like-FB-GLConsulting1L’idea è che, diversamente a quanto accaduto con i principali social che hanno cambiato la propria privacy policy nel tempo per poter iniziare a vendere spazi pubblicitari, con Ello abbiamo la garanzia che questo non accadrà mai proprio perché andare contro a queste “pratiche meschine” è il principio base su cui si fonda il social. In caso Ello non dovesse piacervi, il link per cancellare il proprio account è chiaro ed evidente e sarete sempre i benvenuti se vorrete inviare commenti/proposte/feedback ai fondatori!

Per ora il social è ancora nella sua versione beta ed è presente un elenco delle funzionalità aggiunte, in fase di progettazione e future. Per iscriversi è necessario un invito, che può essere richiesto semplicemente inserendo il proprio indirizzo mail. Nel profilo personale sarà possibile inserire il proprio nome, un nome d’arte o un nick name… tendenza che Zuckerberg sta provando a contrastare con la propria “Legal Name Policy” che obbliga i propri utenti a utilizzare il proprio nome reale nel social.

Una mossa Facebook dettata solamente dalla volontà di tutelare i propri utenti? Forse… ma intanto gli iscritti si ribellano e passano a Ello!


[Fonti: Ello.co, Quotidianodiragusa.it]

1 Commento su Dite Hello a Ello, il nuovo social senza pubblicità che rispetta i vostri dati

  1. Non conoscevo questo Ello. L’articolo mi ha fatto venire voglia di iscrivermi…

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


quattro × cinque =