News in evidenza

Facebook: post programmati e retrodatati sulle pagine aziendali

facebook-post-programmati

Come faranno queste aziende a pubblicare video, post e foto sempre al momento giusto? Hanno forse qualcuno che passa la propria vita ad aggiornare i social? In alcuni casi sì, ma parliamo di multinazionali e brand molto famosi, che affidano la gestione dei propri account sui social media a agenzie estere o a interi reparti interni all’azienda.

Ma per i cosiddetti “comuni mortali” non è così semplice: sia per chi gestisce la propria pagina Facebook aziendale, sia per chi decide di affidare la gestione esternamente, nella maggioranza dei casi il tempo che si può dedicare all’attività è limitato e non sempre è possibile pubblicare proprio nel momento adatto.

Like-FB-GLConsulting2bisDev’essere che anche i genitori di Facebook se ne sono accorti, perché oltre alla possibilità di inserire una call-to-action sull’immagine di diario, ci hanno fatto un altro immenso regalo per le pagine aziendali. Si tratta della possibilità di creare post (con immagini o senza, video, hashtag, link e tutto quello che ci pare) e di pubblicarli in un secondo momento, oppure di fare in modo che risultino pubblicati in una data già trascorsa.

È una soluzione pratica, che rende la gestione della pagina più semplice e che consente, ad esempio, di pubblicare post durante il weekend anche per aziende che il sabato e la domenica sono chiuse, oppure durante i giorni festivi. Si avvicina Pasqua e avete programmato una domenica all’aperto con la famiglia? Volete mettere via il cellulare perché avete promesso ai vostri bimbi tutte le vostre attenzioni ed energie? Nessun problema!

Basta entrare nella pagina aziendale e creare il post con gli auguri di pasqua nel classico rettangolino bianco con la dicitura “Cosa hai fatto di recente?”. Inserite direttamente immagini, video e la frase che volete pubblicare, ma invece di cliccare sul consueto pulsantino “Pubblica”, cliccate sulla freccetta proprio accanto.

Facebook-post-programmati1

Vi comparirà un menu a tendina con le seguenti voci:

  • Programma: selezionando la voce, vi comparirà una finestrella in cui selezionare una data futura e un orario. Una volta scelti è sufficiente confermare la programmazione del post e Facebook lo farà comparire sulla vostra bacheca aziendale proprio il giorno desiderato all’ora prescelta… come se l’aveste pubblicato voi!
  • Retrodata: in questo caso potete scegliere una qualsiasi data già passata, selezionando anno mese e giorno in cui il vostro post deve risultare essere stato pubblicato. Potete inoltre decidere di nascondere il post dalla sezione “Notizie” con una semplice spunta.
  • Salva bozza: cliccando verrà salvata una bozza del post con tutti i dettagli che avete già inserito. Potrete poi entrare a modificarlo e/o pubblicarlo in un secondo momento.

Nel caso di una bozza o di un post programmato, con gli accessi da amministratore, vedrete nella vostra pagina aziendale delle notifiche che vi segnalano la presenza dei post. Potrete sempre vederli, modificarli e cancellarli, guardando l’anteprima di quello che vedranno i vostri followers (da desktop e da mobile) una volta pubblicati.

Facebook-post-programmati2

Non avete tempo di gestire i vostri social e volete affidarli a un’agenzia esterna?

Chiedeteci un preventivo scrivendo a blog@glconsulting.com: potremo occuparci della vostra pagina Facebook aziendale dedicandovi un numero prestabilito di ore settimanali con un praticissimo canone mensile!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


13 + diciannove =