News in evidenza

HTML 5 e le notifiche push dai browser: il WEB cresce ancora!

html5-w3c

Proprio quando pensiamo che il mondo del web ci abbia già regalato tutto quello che avremmo mai potuto pensare viene sviluppato un nuovo software, un programma, un codice o un algoritmo in grado di stupirci e di fornire un servizio ancora più elaborato e complesso volto a semplificare le nostre vite. Non è da molto che siamo passati dal visualizzare banner e pop-up pubblicitari generici a annunci al 100% personalizzati che ci mostrano unicamente prodotti di nostro interesse individuati in base alle nostre navigazioni precedenti.

Eppure il sorprendente mondo 2.0 non si fermerà qui! Parliamo di browser che ci mandano alert e notifiche per comunicare informazioni di emergenza o di social che ci permettono di crittografare le informazioni che condividiamo: insomma parliamo di sistemi che rispondono alle nostre esigenze prima ancora che ci accorgiamo di averle. Dal 2015 infatti diventeranno comuni tecnologie innovative e impressionanti frutto del lavoro di aziende come W3C, che ha recentemente pubblicato un comunicato stampa nel quale di informa che HTML5 è nel suo stadio avanzato e che sarà il nuovo formato per realizzare pagine web.

Like-FB-GLConsulting1HTML5 si baserà su alcuni principi ormai naturali del nostro modo di navigare oggi: la condivisione di foto, link, file e documenti, la navigazione tramite mobile e la lettura di news da ogni dispositivo. “HTML5 introduce il supporto nel Web di video e audio senza necessità di plugin; l’accesso programmatico a schermi che dipendono dalla dimensione del dispositivo, il che è utile per la visualizzazione di immagini, per la grafica dei giochi, o per altre applicazioni grafiche” recita il comunicato e aggiunge che questo protocollo sarà fondamentale per chi realizza APP e sebbene venga utilizzato da tempo, solo ora chi implementa software potrà utilizzare la tecnologia senza pagare royalties.

Noifiche push dai browser senza dover installare nulla e indifferentemente da desktop o tablet e molto altro ancora: questo ci aspetta nel 2015! E voi cosa ne pensate, vi sentite entusiasti o intimoriti?

[Fonti: Sole24Ore, W3c.it]

2 Commenti su HTML 5 e le notifiche push dai browser: il WEB cresce ancora!

  1. Provo entrambe le emozioni, più che altro sono curiosa dell’impatto che questa novità avrà su tutti noi.

    • Ciao Laura, grazie per il tuo commento! In effetti novità di questo tipo tendono a spaventare un pochino, soprattutto se hanno una grande eco. Tuttavia se pensiamo negli ultimi anni a cosa ci siamo adattati senza particolari sforzi è impressionante! I sistemi che tendono a “entrare” sempre di più nei nostri dispositivi mobile, inoltre, vanno di pari passo con la crescente tendenza a preoccuparsi della privacy degli utenti: seguici anche su http://www.mondoprivacy.it per approfondire il tema!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


quindici + cinque =