News in evidenza

La rete WHP Lombardia e la promozione della salute in azienda

whp-lombardia

La Work Health Promotion consiste nella promozione della salute nei luoghi di lavoro, ovvero in un progetto volto a spingere le aziende a non fermarsi alle misure idonee per prevenire infortuni e malattie sul luogo di lavoro, ma alla promozione e diffusione di maggiori opportunità di benessere per i lavoratori. Un ente accreditato, ad esempio, spinge i propri dipendenti a condurre una vita regolare e a prestare attenzione alla propria salute psico-fisica sotto diversi punti di vista.

La rete WHP Lombardia comprende una serie di aziende che hanno aderito al programma seguendo un percorso di buone pratiche volte a promuovere la salute. Tale programma copre 6 differenti aree, tra cui: l’alimentazione sana, il contrasto al fumo, all’alcol e alle dipendenze, la promozione di attività fisica, del benessere e della sicurezza stradale. Per entrare a far parte della rete, l’azienda deve realizzare almeno 3 buone pratiche all’anno e, dopo i primi 365 giorni, risulterà accreditata e riceverà il logo dell’anno. Il programma è concepito nell’ambito concettuale della nuova UNI-ISO 26000 “Guida alla responsabilità sociale”.

Per aderire, è sufficiente compilare il modulo online e attendere la telefonata della sede ASL più vicina. Condizioni necessarie per partecipare sono le seguenti:

  • Essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi
  • Aver redatto il DVR
  • Essere on regola con le norme ambientali

Perché farlo? Per mostrare che la salute dei lavoratori è importante, per diminuire il numero di incidenti sul lavoro e per assicurarsi che i propri dipendenti abbiano uno stile di vita sano, che permetta loro di vivere bene e di essere felici, aumentando anche l’organizzazione, il benessere e la motivazione in azienda.

Vuoi consultare il manuale WHP 2014? Clicca qui!

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


13 + dieci =