News in evidenza

Nuove regole per la pubblicazione dei dati online da parte delle PA

dati-online-pa

Il Garante della Privacy definisce una serie di misure rivolte alla Pubblica Amministrazione tramite le nuove linee guida sulla trasparenza che vanno a sostituire quelle di marzo 2011 e che nascono a partire dalla normativa anticorruzione del D.Lgs. 33 dello scorso anno.

Il documento è diviso in due sezioni:

  1. Nella prima, la più consistente, vengono definiti gli adempimenti previsti dal decreto legge 33
  2. Nella seconda sono stabiliti gli obblighi e le regole di pubblicazione dei dati personali nel caso in cui venga effettuata per scopi diversi dalla trasparenza

Gli addetti alla privacy all’interno delle amministrazioni dovranno quindi trovare un giusto compromesso tra la necessità di rendere pubbliche determinate informazioni -e quindi di ottenere una maggiore trasparenza- ed il bisogno di tutelare la privacy dei cittadini. La questione è inoltre resa particolarmente delicata dalle salate sanzioni previste in caso di diffusione dei dati senza permesso, che variano dai 10 mila ai 120 mila euro e possono arrivare fino alla reclusione.

Negli uffici pubblici i responsabili della privacy dovranno quindi seguire la seguente procedura:

  • Verificare che la normativa consenta la pubblicazione dei dati che intendono mettere online
  • Selezionare i dati da pubblicare e oscurare quelli che devono essere protetti
  • Ricordarsi che non possono mai essere pubblicati i dati sulla salute e sulla vita sessuale
  • Controllare che i dati siano sempre aggiornati

Anche i dati che passano questo controllo e che finiscono effettivamente su una pagina web possono essere utilizzati in modo limitato ed è consigliato alla singola Amministrazione di caricare nel sito le condizioni di utilizzo. È invece indispensabile predisporre delle licenze elettroniche che definiscano in modo chiaro le modalità tecnico-giuridiche per usufruire dei dati.

[Fonte: Sole24Ore]

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


5 × quattro =