News in evidenza

Pagare tramite smartphone? Ancora più facile!

pagamenti-su-smartphone

Sembra fantascienza, ma non lo è! Da pochi mesi, i pagamenti al di sotto dei 25 euro sono fattibili tramite smartphone.

Da parte di Tim e Visa è iniziata, per il momento a Milano in collaborazione con banca Intesa San Paolo, l’offerta commerciale che rappresenta il via alla diffusione delle carte di pagamento dematerializzate nello smartphone. Come funziona? Tim fornisce gratuitamente nuove SIM card compatibili con i protocolli di sicurezza NFC (Near Field Communication). Gli istituti di credito emettono le carte di pagamento, da dematerializzare nello smartphone e custodite nella app Tim Wallet. Per scegliere la carta da usare si dovrà estrarla sfiorando lo schermo, come avviene nella realtà e il pagamento verrà effettuato rapidamente e in comodità senza dover inserire i dati della propria carta a mano in un form online.

L’iniziativa parte da Milano e verrà diffusa nei mesi a venire in altre città italiane tra cui Torino e Roma; l’obiettivo dei prossimi anni è quello di coprire l’intero territorio italiano, agevolando i clienti dell’intera nazione con questa comoda e futuristica innovazione.Per ora sono Tim, Visa e Intesasanpaolo i protagonisti che stanno collaborando alla realizzazione di questo sistema, ma presto parteciperanno al progetto altri partner in grado di prevederne il successo. In aggiunta alla tessera Visa, posizionata al primo posto, il wallet è inatti aperto a prodotti di altri circuiti che saranno nelle posizioni successive.

Si ipotizzano entro un anno circa 1 milione di utenti: l’effetto di tale introduzione sarà paragonabile alla diffusione del bancomat, che ha rivoluzionato il modo di gestire i propri conti e di effettuare operazioni come prelievi e ricariche. Verranno inoltre sviluppate altre funzionalità, come il trasferimento di fondi dalla carta Visa presente nel wallet verso qualsiasi altra carta Visa, la ricarica del telefono, le carte fedeltà della moderna distribuzione, il pagamento del parcheggio o il biglietto dell’autobus.

 

7 Commenti su Pagare tramite smartphone? Ancora più facile!

  1. Raffaella // 21/11/2013 a 14:58 // Rispondi

    Articolo molto interessante!

  2. Concordo

  3. Christopher // 27/11/2013 a 06:46 // Rispondi

    Good write-up, I am normal visitor of one

  4. parajumpers på nett // 03/12/2013 a 08:45 // Rispondi

    bookmarked!!, I really like your site!

  5. www.alivenotdead.com // 04/12/2013 a 13:57 // Rispondi

    Everything is very open with a precise explanation of the challenges.
    It was definitely informative. Your site is useful. Many
    thanks for sharing!

  6. Vuoi dire che presto i bancomat potranno essere un ricordo ? In effetti in Europa il contante si usa sempre di meno . Questo puù essere un ulteriore “colpetto” per farlo sparire.

  7. doudoune pjs // 10/12/2013 a 17:46 // Rispondi

    What’s up, just wanted to mention, I loved this post. It was inspiring.
    Keep on posting!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


3 + 15 =