News in evidenza

Raccolta punti sui social media

GLConsulting-social-raccolta-punti GLConsulting-social-raccolta-punti

La raccolta punti, l’utilizzo di fidelity cards per usufruire di sconti, offerte e promozioni è sempre un’operazione commerciale interessante, che attira l’attenzione dei consumatori e che li spinge a tornare nel negozio. Eppure, anche in questo campo qualcosa sta cambiando e il mondo dei concorsi, delle tessere fedeltà e dei cataloghi a punti sta diventando preda dei social.

È infatti iniziata l’era delle raccolte punti su Facebook, Twitter, Instagram e, più in generale, sul web. La nuova tendenza è quella di creare giochi online, applicazioni per smartphone e tablet, di invitare gli utenti a partecipare a forum e blog aziendali o a postare foto, tweet o post. L’azienda offre quindi punti in cambio, che possono essere utilizzati per partecipare ad offerte e per ricevere sconti o regali. In pratica l’utente diventa quasi un testimonial, parte integrante della campagna pubblicitaria: posta foto, commenti, articoli di esperienze personali, video relativi al marchio o al prodotto e rende virale il brand condividendolo con i propri amici ed enunciandone le caratteristiche dal punto di vista del consumatore.

È quindi possibile raccogliere punti virtuali e utilizzarli nei negozi online, ottenere i premi di un catalogo, scegliere online i prodotti da acquistare in negozi fisici o ricevere sconti e regali. In tal caso, l’accesso per la partecipazione è spesso possibile tramite le proprie iscrizioni ai social o tramite un accesso online che collega direttamente alla carta fisica.

Un chiaro esempio di questo fenomeno è Punctis, che permette di acquisire punti tramite la semplice navigazione sul web e l’utilizzo di social. I punti si accumulano di giorno in giorno e permettono di ottenere sconti e agevolazioni sul loro catalogo.

Follia? Forse! Ma in un mondo in cui si fa la spesa online, perché non raccogliervi anche i punti?

(Fonte: Sole24Ore)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


18 + 7 =