News in evidenza

Sconto Inail per le aziende che adottano misure di sicurezza extra

sconti-inail

L’attenzione nei confronti della sicurezza all’interno di uffici, cantieri, attività commerciali e più in generale in contesto aziendale viene premiato. E non parliamo solo di corporate reputation: perché l’attenzione alla salute del proprio personale è certamente un atteggiamento percepito positivamente dai media, dal pubblico e dai dipendenti stessi. Parliamo infatti anche di veri e propri premi, incentivi assegnati alle imprese che non si limitano allo stretto indispensabile ma che offrono ai lavoratori un ambiente salubre e sicuro andando oltre alle misure minime.

In particolare, Inail assegna ad imprese operative da almeno due anni un premio chiamato “Oscillazione per prevenzione” laddove l’azienda esegua interventi per il miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza che vanno oltre agli interventi minimi previsti dalla normativa 81/2008. Si tratta quindi di dimostrare un reale interesse per la materia e una particolare attenzione nei confronti del proprio personale agendo non solo per evitare sanzioni ma con la precisa intenzione di assicurare il benessere di chi lavora in azienda.

Questo premio consente di risparmiare sul premio dovuto all’Inail. La riduzione prevista è fissa in base al numero dei lavoratori-anno, secondo i seguenti parametri:

Lavoratori – anno Riduzione sul premio Inail
Fino a 10 30%
Da 11 a 50 23%
Da 51 a 100 18%
Da 101 a 200 15%
Da 201 a 500 12%
Oltre a 500 7%

Like-FB-GLConsulting1Per poter partecipare e richiedere il premio è necessario essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed essere ovviamente in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre, l’azienda che fa richiesta del premio deve aver effettuato interventi di miglioramento per prevenire infortuni sul lavoro. L’inoltro della richiesta compilata in tutte le sue parti deve essere effettuato dal sito Inail dalla sezione Servizi entro il 28 febbraio dell’anno in cui si intende chiedere la riduzione; entro 120 giorni sarà poi l’Inail stessa a fornire risposta.

[Fonti: Inail.it]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


sedici − 6 =