News in evidenza

Spectacles: gli occhiali con videocamera integrata di Snap Inc

GLConsulting-occhiali-videocamera-spectacles

Colorati, alla moda e tecnologici: sono Spectacles, gli occhiali lanciati da Snapchat e che cambieranno il nostro modo di fare video.

Snapchat: un social in continua crescita

Fondata nel 2011 da Bobby Murphy ed Evan Spiegel, Snapchat è un servizio di messaggistica istantanea in cui i contenuti inviati vengono eliminati dopo una manciata di secondi. Proprio così: le foto e i video (di al massimo 10 secondi) vengono cancellati automaticamente dopo essere stati visualizzati, in una sorta di mood da “cogli l’attimo”. Foto e video possono essere “decorati” con adesivi, filtri e scritte e, volendo, salvati sul proprio smartphone o condivisi con gruppi di persone.

Parliamo di un social che, quest’anno, ha superato il numero di utenti attivi giornalieri di Twitter e che ha appena rifiutato un’offerta di acquisizione da parte di Facebook per un valore di 3 miliardi di dollari. Al mondo, vengono inviati circa 2 miliardi di snap ogni giorno e il 60% delle persone tra i 13 e i 34 anni hanno e utilizzano questa app.

Un dispositivo hardware studiato per i giovani, ma adatto a ogni età

Ci voleva quindi poco a capire che, per fare veri e propri passi da giganti nel mondo dei social, sarebbe bastato un attimo. E, infatti, la Snap Inc non ha aspettato troppo per fare qualcosa che i suoi concorrenti e (per certi versi nonni) sembrano ancora non voler fare. Parliamo di integrare dispositivi hardware che completino, migliorino e rendano ancora più unica un’esperienza già di per sé eccellente su software.

Sappiamo che, non solo su Snapchat, oggi a farla da padroni non sono più le parole, le icone, i messaggi: senza foto e senza video nel 2016 (e a dire il vero già da alcuni anni) non si va molto lontano. Ed ecco che, con un’idea tanto semplice quanto brillante Snap Inc rende i nostri video condivisi sulla app ancora più belli, ancora più semplici da girare ancora più spontanei.

E come lo fa? Inserendo una videocamera su un modernissimo, super cool e coloratissimo paio di occhiali. Perché, per fare un video, dobbiamo ancora impegnare una mano per tenere il cellulare? Perché, piuttosto, non condividere ESATTAMENTE quello che stiamo vedendo in questo momento, così come lo stiamo guardando, una manciata di secondi dopo?! Facciamolo!

Spectacles: occhiali con videocamera per riprendere quello che guardiamo

Like-FB-GLConsulting2bisEd ecco che, mettendo la videocamera sulla montatura di un paio di occhiali e con l’ausilio di una lente da 115 gradi, la profondità aumenta ed il punto di vista è esattamente il nostro. I video “circolari” sono molto più vicini a quello che noi vediamo rispetto a quelli delle fotocamere degli smartphone cui siamo abituati e, grazie agli occhiali da sole, abbiamo la videocamera su un accessorio che indossiamo quasi sempre e la possibilità di avere entrambe le mani libere per: scalare, ballare, andare sullo skate, sciare, correre e molto altro!

Grazie al pratico pulsantino sopra alla lente sinistra, far partire il video è semplicissimo! I filmati avranno una durata di 10 secondi e verranno sincronizzati con il proprio smartphone tramite connessione wireless, chiaramente grazie alla app di Snapchat. Una serie di led mostrano agli amici di fronte quando la videocamera sta registrando e, riponendo gli occhiali nella loro custodia, la videocamera si ricarica. Gli Spectacles saranno in vendita a breve e costeranno 130 dollari: potrete scegliere tra 3 colori e, al momento, un’unica taglia… interessati? Ecco il sito dedicato!

[Fonti: Corrirere.it, Repubblica.it, Spectacles.com]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


dodici + 6 =