News in evidenza

Stufi della foto profilo? Ecco il video profilo di Facebook!

video-profilo-facebook

L’ultimo giorno di settembre Facebook ha rivelato l’ultimissima novità: i video profilo. In buona sostanza non saremo più costretti a mettere una banalissima e staticissima foto profilo, ma potremo inserirvi un video, che sarà una sorta di GIF. Diciamo che, se il resto del social (chat, bacheca, diario, ecc.) continuava ad evolvere, l’immagine del profilo era invece rimasto un elemento fisso e immutato fin dagli albori.

Ma alcuni studi dimostrano che gli utenti passano circa 14 ore al mese sulla app di Facebook, quindi possiamo affermare che buona parte dell’utenza sia, in effetti, da mobile. Ma allora perché questi profili così scialbi e banali? Animiamoli! Ed ecco che su smartphone l’immagine si allarga, si sposta al centro e può diventare un video. Non solo: sotto al proprio nome ci sarà una sorta di mini biografia in cui sarà possibile inserire emoji e fino a 101 caratteri e potremo selezionare le informazioni da mostrare in quest’area.facebook-story2-582x437

Sotto a queste informazioni potremo mostrare 5 foto che raccontano qualcosa di noi: un elemento di cui lo staff del social va molto fiero e che pensano otterrà moltissimo successo. Altrettanta attenzione viene data agli amici in comune, che sembrano essere molto importanti per chi naviga.

E i filtri temporanei? Avrete sicuramente visto decine di amici applicare un filtro con la mark-zuckerberg-celebrate-pridebandiera della pace sulla proprio foto profilo per celebrare il diritto di sposarsi per gli omosessuali negli Stati Uniti. Bene, Facebook creerà filtri analoghi che consentiranno agli utenti di “celebrare” eventi importanti settando la durata dell’effetto, che scomparirà il giorno della scadenza impostato mostrando nuovamente la foto originale.

Like-FB-GLConsulting2bisMa non distraiamoci: torniamo sulla vera innovazione, il video profilo. “Potrai riprendere un video breve, che viene mostrato a ripetizione e che partirà quando chiunque visita il tuo profilo” è quanto ci dice Facebook nel proprio blog. Al momento questo update è destinato a pochissimi possessori di iPhone nel Regno Unito e in California, ma una volta ultimato tutti potremo sfruttare l’ennesima sfida alla creatività. Sapremo dare vita a qualcosa di divertente? Stiamo a vedere!

[Fonti: Dailybest.it, Wired.com]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


quattro × 5 =