News in evidenza

Videosorveglianza: per le case farmaceutiche si estendono i limiti

videosorveglianza-case-farmaceutiche

Mentre la conservazione delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza nella maggior parte delle aziende può durare dalle 24 alle 48 ore, viene fatta un’eccezione per casi particolari in cui la sicurezza dei beni e del personale può essere tutelata solo conservando le riprese più a lungo. Abbiamo già parlato dei magazzini, in cui le immagini possono essere conservate fino a 90 giorni.

Con il provvedimento doc. web n° 3822691 del Garante della Privacy, viene esteso questo limite anche per le multinazionali farmaceutiche nel caso in cui si riscontrino anomalie in una precisa fase di riempimento dei flaconi in fase asettico. Quest’attività è denominata Mediafill e la contaminazione biologica durante tale processo produttivo può compromettere seriamente il risultato finale. Le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza potranno dunque essere conservate fino a 60 giorni: questo consentirà di individuare l’esatta operazione che ha causato la non conformità.

Like-FB-GLConsulting2bisLa concessione di questa estensione da parte del Garante è quindi stata possibile grazie a diversi fattori, tra cui: la tipologia di attività svolte, la finalità di tutela della salute pubblica e la necessità di rispettare le raccomandazioni internazionali. Le telecamere potranno essere manuali o fisse, con raggio d’azione limitato e verranno inquadrate unicamente le mani degli operatori durante lo svolgimento dell’attività.

Chiaramente, le riprese non saranno utilizzate per controllare i dipendenti, i quali saranno peraltro informati con apposita informativa privacy. Nel caso di utilizzo delle immagini per altri scopi, queste saranno modificate in modo da non rendere in alcun modo riconoscibili i lavoratori ripresi. La multinazionale in questione, inoltre, è già entrata in contatto con le RSA per ottenere l’accordo previsto.

[Fonte: Garanteprivacy.it]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


5 + undici =