News in evidenza

WordPress vs. Joomla: quale scegliere?

wordpress-joomla

Amici di vecchia data o acerrimi nemici? Complementari o identici? Il dibattito su quale dei due sia il programma migliore è ben lungi dall’essere giunto a una conclusione, tuttavia ci sono alcuni elementi su cui molti si trovano d’accordo ed è proprio sulla base di ricerche online e sulla nostra esperienza personale che proveremo a tracciare i confini tra questi due strumenti.

Innanzitutto è bene definire quale sia l’utilità di questi programmi: entrambi fanno parte di una sorta di rivoluzione del mondo del web che rende accessibile la gestione di siti online anche a chi di programmazione e database sa veramente poco. A cosa servono quindi WordPress e Joomla? Stiamo parlando di CMS, ovvero di Content Management System che permettono di andare oltre alla creazione del sito statico conferendo all’utente tutti gli strumenti necessari a gestirne e aggiornarne i contenuti in totale autonomia. Ma proviamo a capire dove nasce la guerra al podio.

WordPress (2003) e Joomla (2005) sembrano, in origine, essere nati per raggiungere obiettivi diversi: mentre il primo viene fondamentalmente creato per dare la possibilità anche ai meno esperti di pubblicare online un proprio blog, il secondo si presenta come un software più generico, che può essere utilizzato per creare dal forum, all’e-commerce, al sito aziendale. Effettivamente, i due programmi hanno iniziato a farsi concorrenza intorno al 2009, quando WordPress ha ampliato notevolmente le funzionalità e quando la sua community ha finalmente preso piede creando decine di migliaia di temi gratuiti e non, entrando in netto contrasto con il quasi monopolio di Joomla.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo, a oggi, quali caratteristiche sembrano essere migliori nell’uno e quali nell’altro software.

WordPress

Joomla

Semplicità di utilizzo, flessibilità ***** ***
Supporto, guide e tutorial ** *****
Ampiezza della community **** *****
Velocità e leggerezza ***** **
Disponibilità di template gratuiti, livello di personalizzazione ***** ****
Disponibilità di plugin e moduli aggiuntivi *** *****
Gestione del SEO **** **
Gestione dei ruoli/ accessi degli utenti ** ****
Livello di popolarità ***** **

E voi? Quale tra i due preferite usare?

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*


quattordici − dieci =